Services for professionals

For professionals in the sector and related disciplines, it is possible to take advantage of training courses and work support.

These paths are accessible both to individual professionals and to work teams, at the Psychology and Health Office or at the workplace of the requesting service.

On request, we can evaluate the opportunity to carry out meetings via skype.

The following services are therefore addressed to psychologists, psychotherapists, doctors, nurses, and other health personnel, social workers, educators, teachers, operators specialized in personal assistance, social integration, job placement, etc.

Clinical supervision (individual and group)

Le supervisioni cliniche permettono ai professionisti di affrontare situazioni di fatica, di  dubbio, o difficoltà specifiche nel lavoro, approfondendone diversi aspetti che li coinvolgono a livello professionale e personale, in un contesto coperto dal segreto professionale.

Le supervisioni cliniche possono essere di tre categorie: con il focus sulla gestione dei pazienti, individuandone alcuni come problematici rispetto alla norma; centrate sulle emozioni e sui vissuti dell’operatore; centrate sulle strategie di lavoro dell’equipe e sulle dinamiche relazionali e decisionali del servizio in cui si lavora.

Oppure un mix di tutte e tre.

Le supervisioni individuali possono essere richieste una tantum oppure a pacchetti, in funzione dell’obiettivo che ci si pone.

Le supervisioni di equipe sono in genere a cadenza mensile, per una durata di 2 o 3 ore a incontro, e possono essere programmate per periodi da un minimo di 6 mesi a crescere.

Training

La formazione operatori può essere richiesta per piccoli gruppi o equipe ma anche per ampie platee.

In funzione del numero, della categoria e della omogeneità dei partecipanti verrà concordato con l’ente richiedente il livello di approfondimento e la presenza o meno di momenti interattivi e pratici.

La formazione operatori può considerare diversi temi: i percorsi migratori ed i cambiamenti dei processi psichici nella migrazione; salute mentale, disagio psichico e cultura; i modelli e gli strumenti della psicoterapia transculturale; gli adolescenti transculturali e le seconde generazioni.

Senza escludere altri settori come: l’integrazione culturale nelle scuole; la gestione dei pazienti stranieri nei servizi sociali e sanitari; la relazione di aiuto con il paziente straniero; l’approccio della psicoterapia transculturale nei servizi per la salute mentale; salute, cultura e territorio; il benessere nella psicoterapia e nei percorsi di aiuto alla persone; ecc…

Colloqui e psicoterapia anche via Skype

Per offrire il giusto supporto anche in questo momento difficile.

per saperne di più clicca qui

Annulliamo le distanze.

_______________________________

Usa il Bonus Psicologo

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone colpite dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

per saperne di più clicca qui