Quando il disagio che sento è strettamente correlato al fatto che alcuni dei miei comportamenti sono considerati, da me stesso o dagli altri, inadeguati, inefficaci, disadattivi o socialmente e culturalmente non adatti, può rendersi utile un approccio psicoeducativo.

La quasi totalità dei nostri comportamenti e delle nostre attività si svolgono in un “mondo sociale”, in costante relazione con altre persone. È necessario quindi, per essere efficacemente compresi dagli altri, che il nostro modo di agire sia coordinato al sistema in cui viviamo.

È necessario cioè essere in grado di comprendere il significato che viene attribuito alle nostre azioni ed intenzioni, come anche il senso delle risposte altrui e le aspettative che si hanno su di noi nei diversi contesti in cui operiamo.

Il percorso di psicoeducazione ha l’obiettivo di analizzare e ri-orientare determinati comportamenti, legati ad uno o più sfere di azione e ad uno o più ambiti socio-relazionali, per migliorare le nostre capacità di comprensione degli eventi e delle persone che ci circondano e per promuovere un comportamento più adeguato, funzionale e soddisfacente.

Il percorso psicoeducativo può avere una durata di alcuni mesi o anche più lunga, in funzione della criticità dei comportamenti da ri-orientare e della plasticità della persona.

Le abitudini sono spesso faticose da modificare, e può essere necessario l’impiego di un certo tempo.

Una prima fase, più intensiva, si occupa dell’analisi e della comprensione condivisa dei comportamenti disadattivi, della loro origine e della loro funzione adattativa iniziale.

Si progetta poi un percorso di cambiamento per fasi, ed un eventuale monitoraggio che può prevedere incontri più distanziati nel tempo.

Per qualsiasi informazione o richiesta si possono usare i seguenti contatti.

Eleonora Riva, Milano

Psicologa, Psicoterapeuta transculturale, lavoro come psicologa clinica e psicoterapeuta dal 2000. Mi occupo di adolescenti, adulti, coppie e famiglie, italiani e di origine migrante.

Amo conoscere le persone, ascoltare le loro storie, affiancarle nel cambiamento e accompagnarle ad affrontare con uno sguardo nuovo il presente ed il futuro.

Ciascuna persona è unica nel suo modo di interpretare ed affrontare il mondo, e l’incontro con l’altro arricchisce la mia quotidianità e la mia esperienza professionale e personale.

Sono una persona solare ed empatica, ma anche molto diretta, e amo impegnarmi a fondo in quello che faccio.

Qualunque sia il tuo bisogno, la tua domanda, la tua sofferenza, ti aspetto: vedremo insieme come affrontare quello che accade attorno a te e dentro di te.

La mia attività professionale si è sviluppata, nell’arco degli anni, in due aree di intervento: la formazione e la clinica.

Lavorare in due ambiti diversi mi ha permesso di avere un’esperienza varia e completa, e di arricchiere le mie competenze cliniche grazie al costante aggiornamento nell’ambito della ricerca, e le mie competenze come ricercatore e formatore grazie alla quotidiana relazione con le persone nell’attività terapeutica.

Colloqui e psicoterapia anche via Skype

Per offrire il giusto supporto anche in questo momento difficile.

per saperne di più clicca qui

Annulliamo le distanze.

_______________________________

Usa il Bonus Psicologo

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone colpite dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

per saperne di più clicca qui