Tutto il materiale (html, PDF, doc, ppt) è incluso nel sito web per permettere la disseminazione del lavoro accademico e tecnico su base non commerciale. Il copyright e tutti i relativi diritti sono mantenuti dagli autori o da altri detentori del copyright, nonostante abbiano reso disponibili le loro opere qui elettronicamente.
L’intero contenuto di questo sito è soggetto alla protezione del copyright. Tutti i diritti sono riservati. È possibile scaricare e conservare sul disco o in formato cartaceo una singola copia del materiale pubblicato su questo sito solo per uso personale, a condizione che non si rimuovano avvisi di proprietà. Resta inteso che tutte le persone che scaricano, copiano, riproducono e utilizzano queste informazioni aderiranno ai termini e ai vincoli invocati dal copyright di ciascun autore.
Questi lavori non possono essere ripubblicati senza l’esplicito permesso del detentore del copyright, e devono sempre essere citati esplicitando il riferimento bibliografico dell’opera originale indicato su questo sito.
All the material (html, PDF, doc, ppt files) is included in the web site to ensure timely dissemination of scholarly and technical work on a non-commercial basis. Copyright and all rights therein are maintained by the authors or by other copyright holders, notwithstanding that they have offered their works here electronically.
The entire content of this site is subject to copyright protection. All rights reserved. You may download and retain on your disk or in hard copy form a single copy of material published on this site for your personal use only, provided that you do not remove any proprietary notices. It is understood that all persons copying this information will adhere to the terms and constraints invoked by each author’s copyright. These works may not be reposted without the explicit permission of the copyright holder.
Quando il disagio che sento è strettamente correlato al fatto che alcuni dei miei comportamenti sono considerati, da me stesso o dagli altri, inadeguati, inefficaci, disadattivi o socialmente e culturalmente non adatti, può rendersi utile un approccio psicoeducativo.
La quasi totalità dei nostri comportamenti e delle nostre attività si svolgono in un “mondo sociale”, in costante relazione con altre persone. È necessario quindi, per essere efficacemente compresi dagli altri, che il nostro modo di agire sia coordinato al sistema in cui viviamo.
È necessario cioè essere in grado di comprendere il significato che viene attribuito alle nostre azioni ed intenzioni, come anche il senso delle risposte altrui e le aspettative che si hanno su di noi nei diversi contesti in cui operiamo.
Il percorso di psicoeducazione ha l’obiettivo di analizzare e ri-orientare determinati comportamenti, legati ad uno o più sfere di azione e ad uno o più ambiti socio-relazionali, per migliorare le nostre capacità di comprensione degli eventi e delle persone che ci circondano e per promuovere un comportamento più adeguato, funzionale e soddisfacente.
Il percorso psicoeducativo può avere una durata di alcuni mesi o anche più lunga, in funzione della criticità dei comportamenti da ri-orientare e della plasticità della persona.
Le abitudini sono spesso faticose da modificare, e può essere necessario l’impiego di un certo tempo.
Una prima fase, più intensiva, si occupa dell’analisi e della comprensione condivisa dei comportamenti disadattivi, della loro origine e della loro funzione adattativa iniziale.
Si progetta poi un percorso di cambiamento per fasi, ed un eventuale monitoraggio che può prevedere incontri più distanziati nel tempo.
Per qualsiasi informazione o richiesta si possono usare i seguenti contatti.
Eleonora Riva, Milano
Psicologa, Psicoterapeuta transculturale, lavoro come psicologa clinica e psicoterapeuta dal 2000. Mi occupo di adolescenti, adulti, coppie e famiglie, italiani e di origine migrante.
Amo conoscere le persone, ascoltare le loro storie, affiancarle nel cambiamento e accompagnarle ad affrontare con uno sguardo nuovo il presente ed il futuro.
Ciascuna persona è unica nel suo modo di interpretare ed affrontare il mondo, e l’incontro con l’altro arricchisce la mia quotidianità e la mia esperienza professionale e personale.
Sono una persona solare ed empatica, ma anche molto diretta, e amo impegnarmi a fondo in quello che faccio.
Qualunque sia il tuo bisogno, la tua domanda, la tua sofferenza, ti aspetto: vedremo insieme come affrontare quello che accade attorno a te e dentro di te.
La mia attività professionale si è sviluppata, nell’arco degli anni, in due aree di intervento: la formazione e la clinica.
Lavorare in due ambiti diversi mi ha permesso di avere un’esperienza varia e completa, e di arricchiere le mie competenze cliniche grazie al costante aggiornamento nell’ambito della ricerca, e le mie competenze come ricercatore e formatore grazie alla quotidiana relazione con le persone nell’attività terapeutica.