QUI JE SUIS
Psychologue, psychothérapeute transculturelle, je travaille en tant que psychologue clinicienne et psychothérapeute depuis l’an 2000. Je travaille avec les adolescents, les adultes, les couples et les familles, Italiens et patients issus de l’immigration.
J’aime rencontrer les gens, écouter leurs histoires, les accompagner dans le changement pour faire face au présent et à l’avenir avec un nouveau regard.
Chaque personne est unique dans sa manière d’interpréter et d’affronter le monde et la rencontre avec l’autre enrichit mon quotidien, mon expérience professionnelle et personnelle.
Je suis une personne chaleureuse et empathique, mais aussi très directe et j’aime m’engager à fond dans ce que je fais.
Quels que soient vos besoins, vos questions, vos souffrances, je vous attends : nous verrons ensemble comment faire face à ce qui se passe autour de vous et en vous.
Au fil des ans, mon activité professionnelle s’est développée dans deux domaines d’intervention : la formation et la clinique.
Travailler dans deux domaines différents m’a permis d’avoir une expérience complète et variée, d’enrichir mes compétences cliniques grâce à une mise à jour constante dans le domaine de la recherche ainsi que mes compétences de chercheur et de formateur grâce à la relation quotidienne avec les personnes dans l’activité thérapeutique.
Esperienze e Competenze
Di seguito è possibile leggere le mie attività curriculari o scaricare il curriculum dettagliato in PDF
Mi sono laureata in Psicologia, con indirizzo in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, nel 1999, all’università Cattolica di Milano, dove ho poi seguito anche un corso di specializzazione post lauream in Consulenza Tecnica-Psicologica in ambito giudiziario.
Nel 2003 ho conseguito il dottorato di ricerca in psicologia della comunicazione e dei processi linguistici, presentando come elaborato finale una ricerca sulla comunicazione non verbale nei contesti multiculturali.
Ho concluso il mio percorso formativo specializzandomi in Psicoterapia Transculturale (ad indirizzo psicodinamico) nel febbraio 2007, presso la Fondazione Cecchini Pace di Milano, ora Gruppo per le Relazioni Transculturali.
Appena laureata ho iniziato a collaborare nell’ambito delle ricerca.
In Università Cattolica ho lavorato presso il Centro di Ricerca in Psicologia Giuridica e poi, durante gli anni di dottorato, presso il Centro di ricerca in Psicologia della Comunicazione.
Nel 2006 ho cambiato università ed ho iniziato a collaborare con la cattedra di Psicologia Sociale della Statale di Milano, presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente, dove ho poi conseguito un Assegno di Ricerca di 4 anni.
Dal 2012 al 2015 sono stata assunta come Ricercatore a tempo determinato in Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, dove attualmente collaboro come ricercatrice e docente a contratto.
I miei principali ambiti di ricerca sono:
-
- La relazione tra sviluppo dell’identità e cultura
- La relazione tra cultura e salute mentale
- Gli adolescenti transculturali (ragazzi figli di migranti e figli di coppie miste)
- L’integrazione delle famiglie migranti nei servizi socio-sanitari
- L’interrelazione tra teorie della psicologia sociale e modelli di intervento nella pratica clinica
- Le influenze della psicologia positiva alla psicoterapia
Durante gli anni di lavoro in Cattolica ho collaborato alla programmazione e alla gestione di diversi insegnamenti: Psicologia dello Sviluppo Cognitivo, Psicologia Giuridica, Psicologia Sociale, Psicologia Generale e Psicologia Culturale.
Presso l’Università Statale ho avuto modo di gestire in maniera autonoma diversi insegnamenti di psicologia, sia per le lauree triennali sia per le lauree specialistiche, nei dipartimenti di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente, di Beni Culturali e Ambientali, e di Scienze della Mediazione Linguistica e Studi Interculturali. I principali corsi sono stati Psicologia Sociale e dell’Ambiente e Psicologia Transculturale.
Attualmente tengo un corso a contratto in Psichiatria Transculturale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco, e un laboratorio su Principi di Etnopsichiatria e di Clinica Transculturale presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Studi Interculturali.
Ho insegnato in diversi master universitari post-lauream, sia presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, sia, più recentemente, presso l’Università di Genova.
Da quando ho terminato la specializzazione in Psicoterapia ho iniziato ad insegnare all’interno del corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale. Nel 2014 sono diventata Direttrice di questo corso, che gestisco insieme alla collega Simona Ponzini ed al gruppo Direttivo del GRT.
Dal 2000 ad oggi ho tenuto svariate e numerose attività di coordinamento e docenza per corsi di formazione, in Lombardia e anche in altre regioni d’Italia:
Corsi per operatori sociali e sanitari di ospedali e di servizi territoriali, corsi per insegnanti ed educatori dei servizi pubblici e privati, corsi per operatori dell’accoglienza e per operatori dei servizi per persone fragili.
Le tematiche trattate sono varie, ma sono prevalentemente relative alle dinamiche transculturali e psicologiche nella relazione terapeutica o educativa o alle dinamiche relative alla costruzione e gestione di servizi transculturali.
Tra le molteplici collaborazioni al momento attive, da citare, la docenza per il gruppo di ricerca Escapes (osservatorio sui richiedenti asilo di cui sono membro fondatore) sul tema della psicologia del trauma e della psicologia ambientale, all’interno dei percorsi di formazione nazionale per gli operatori SPRAR, ed i corsi di formazione per operatori transculturali presso il Gruppo per le Relazioni Transculturali di Milano.
Dal 2005 svolgo attività di consulenza come supervisore individuale per psicologi, educatori ed operatori sociali e come supervisore di equipe per i servizi territoriali dedicati ad utenza straniera o con un crescente accesso di utenza migrante, come servizi SPRAR e CAS, servizi per il supporto alle donne maltrattate e alle vittime di tratta, consultori familiari, servizi di neuropsichiatria infantile, servizi socio assistenziali, scuole.
Il fine delle supervisioni è fornire alle equipe di lavoro o ai singoli colleghi chiavi di lettura e di interpretazione delle situazioni a complessità crescente che essi incontrano nelle loro realtà lavorative, a partire da una visione clinica, psicodinamica e transculturale.
Ho iniziato l’attività clinica appena laureata, inizialmente come psicologa clinica e poi come psicoterapeuta.
Dal 1999 al 2005 ho collaborato come volontaria presso il Naga di Milano, associazione che fornisce cure mediche e consulenza legale ai migranti irregolari sul territorio di Milano, dove con alcuni colleghi abbiamo aperto la prima equipe di consultazioni psicologiche all’interno dell’ambulatorio medico.
Dal 2000 al 2006 ho lavorato presso il CAD Onlus di Milano, servizio per le dipendenze del privato sociale, dove mi sono occupata di seguire i percorsi di recupero dall’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol di giovani migranti, di senza fissa dimora e di detenuti presso il carcere San Vittore di Milano.
Dal 2001 al 2007 ho collaborato con Aliante Onlus di Milano, una realtà che si occupava dell’inserimento sociale e scolastico e dalla cura della salute mentale dei minori stranieri non accompagnati o con famiglie in difficoltà, in collaborazione con i servizi pubblici.
Dal 2007 al 2009 sono stata consulente, in veste di psicoterapeuta transculturale, per la cooperativa La Strada di Milano.
Ho inoltre partecipato come psicologa e psicoterapeuta a diversi progetti di Università Statale e Fondazione Cecchini Pace, tra cui il più importante con la Neuropsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano, dove ho partecipato per 5 anni alla formazione operatori attraverso la presa in carico congiunta di adolescenti migranti con le loro famiglie.
Attualmente svolgo l’attività libero professionale presso il mio studio privato, in zona Nord Milano. Ho iniziato l’attività privata di consulenza psicologica e psicoterapia nel 2005, con un costante incremento nell’arco degli anni, fino all’apertura nel 2018 dello Studio Psicologia e Salute, nel quale offro diversi servizi ed ho attivato collaborazioni con alcuni colleghi che completano le opportunità di offerta con competenze specifiche.
Da studente e da giovane ho sempre svolto attività di volontariato rivolte ai giovani e alla comunità.
Dopo la laurea in Psicologia ho dedicato parte del mio tempo alla presa in carico psicologica dei migranti presso l’associazione Naga di Milano.
A partire dal 2005, con alcuni amici e colleghi, abbiamo fondato l’associazione Integra-Azione, che ha come finalità l’attivazione di percorsi di supporto ed integrazione delle famiglie straniere nei servizi del territorio, sia nell’ambito dell’istruzione sia nell’ambito della salute.
I progetti e le collaborazioni che attiviamo hanno la doppia finalità di supportare la comprensione e la collaborazione di operatori pubblici e famiglie migranti, in modo che il percorso di integrazione o di cura sia efficace e condiviso, e di diffondere sempre più le competenze necessarie per la presa in carico di persone culturalmente altre all’interno dei servizi territoriali, favorendo così l’integrazione anche delle persone a venire.
L’associazione svolge alcune attività gratuitamente, ed altre attività finanziate, soprattutto quando si necessita il coinvolgimento di operatori esterni. Le attività di coordinamento e l’amministrazione vengono svolte gratuitamente da me e dagli altri soci fondatori come attività di volontariato.