Una situazione di emergenza generale come quella che stiamo attraversando coinvolge tutta la popolazione in un faticoso processo di adattamento.

E’ necessario abbandonare le routine e ancora più necessario crearsi delle routine nuove, che permettano di scandire il tempo nonostante le limitazioni di movimento e di azione.

E’ necessario riprogrammare attività e priorità, e si ha una dolorosa percezione di aver perso il controllo della propria vita. Non immaginavamo che la percezione di autonomia e di libertà individuale che avevamo fosse così fragile, così precaria, così facile da sgretolare.

La perdita di controllo e la costante preoccupazione del contagio possono generare o accentuare stati di ansia, costanti ed eccessive preoccupazioni per la salute propria e dei propri cari, e una percezione del futuro come precario e impalpabile.

La situazione di confinamento ci ha costretto a rimettere in discussione le  nostre esistenze, le nostre priorità, le nostre relazioni. Abbiamo avuto modo di stare più tempo in famiglia e di ridurre la dispersione di tempo ed energie, ma siamo anche stati sovraccaricati di impegni familiari, scolastici e lavorativi che si sono accavallati per settimane senza sosta.

Questo da un lato ci permette di ricentrare la nostra vita, di capire come volgiamo andare avanti nel futuro, quali sono le cose importanti e come investire il nostro tempo ed i nostri affetti. Tuttavia le nostre emozioni sono state fortemente sollecitate, e può capitare che sentiamo il bisogno di trovare un nuovo equilibrio ma non sappiamo come fare, oppure ci costa fatica e sofferenza.

Oppure le sollecitazioni esterne ed interne ci hanno scosso talmente che siamo diventati insicuri, ansiosi, tristi o rabbiosi.

In queste situazioni può essere opportuno farsi supportare da un professionista competente, per recuperare il necessario equilibrio e ricominciare ad affrontare la normalità con gli strumenti giusti e le necessarie energie.

Colloqui e psicoterapia anche via Skype

Per offrire il giusto supporto anche in questo momento difficile.

per saperne di più clicca qui

Annulliamo le distanze.

_______________________________

Usa il Bonus Psicologo

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone colpite dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

per saperne di più clicca qui