ASSOCIAZIONE Integra-Azione

L’Associazione Integra-Azione (AIA) è stata costituita nel dicembre 2005 da un gruppo di persone, di diversa professione, attive nel sociale e desiderose di sviluppare attività e progetti che promuovano la reale integrazione nel territorio dei cittadini di origine migrante e delle loro famiglie.

Dal 2006 ad oggi l’associazione, attraverso l’attività dei suoi soci e dei numerosi collaboratori con i quali ha costruito nel tempo relazioni di fiducia e stima, ha operato in vari servizi e progetti nel territorio di Milano e Interland, con interventi di mediazione culturale, psicologia transculturale, pedagogia transculturale, intervenendo sia direttamente nelle situazioni di criticità evidenziate dagli operatori dei servizi, sia attraverso percorsi di formazione e di supervisione alla relazione e alla presa in carico transculturale.

Il nostro pensiero è che per una vera integrazione delle molteplicità culturali sia necessario lavorare affinché i servizi del territorio acquisiscano sempre maggiori competenze per l’integrazione culturale e sviluppino propensione e disponibilità alla collaborazione con le famiglie migranti nel rispetto delle reciproche diversità.

Per questo abbiamo scelto di non sviluppare progetti o servizi ad hoc per migranti che possano essere individuati come sostitutivi o come vicari dei servizi del territorio destinati alla cittadinanza. Invece promuoviamo e collaboriamo a progetti che si attuano all’interno delle reti territoriali.

Lavorare concretamente a fianco dei colleghi delle varie discipline produce, oltre all’attivazione di percorsi di integrazione delle famiglie sui territorio in cui vivono, anche all’aumento delle esperienze e delle competenze delle reti dei servizi e dei singoli operatori.

Obiettivi principali dell’associazione sono l’integrazione delle famiglie migranti e autoctone che condividono il medesimo territorio, l’integrazione delle famiglie migranti nelle reti dei servizi socio-sanitari, educativi e di istruzione, e l’informazione sui diritti di cittadinanza e la promozione del rispetto degli stessi sia da parte delle famiglie migranti, sia da parte degli operatori, sia da parte della cittadinanza.

In questa ottica l’associazione con i suoi membri si propone di lavorare sia in progetti diretti alle persone in stato di svantaggio sociale, o con famiglie individuate dai servizi come fragili, con l’obiettivo di promuovere dei percorsi di integrazione e le competenze necessarie e sufficienti per un corretto utilizzo dei servizi in autonomia, sia in progetti e servizi diretti alla cittadinanza o a porzioni specifiche di cittadinanza (giovani, mamme, famiglie, etc.), con l’obiettivo di creare in questi contesti i presupposti per l’incontro e la conoscenza tra persone provenienti da culture diverse, e le basi per una partecipazione alla cittadinanza attiva.

Servizi ed esperienze

Di seguito è possibile scaricare le attività nel dettaglio e lo statuto dell’Associazione Integra-Azione:

L’area di maggiore attenzione per i soci AIA è quella dell’integrazione nei servizi per la salute mentale e nei servizi sociali rivolti alla famiglia.

In questo ambito AIA ha collaborato con diversi servizi per periodi molto lunghi, fornendo non solo un servizio di mediazione culturale preparato e competente in ambiti delicati come la salute mentale e la valutazione di genitorialità, ma anche dei percorsi di formazione costruiti ad hoc sulle esigenze dei servizi, dei percorsi di supervisione transculturale e dei percorsi di supporto psicologico e di psicoterapia transculturale integrati nel lavoro dei servizi per la gestione di famiglie complesse.

Tra le principali collaborazioni, passate e presenti: Neuropsichiatria ex 17 (Osp. San Carlo), Servizio Sociale di Lentate, Servizio Tutela Minori Parabiago, Servizio Tutela Minori Busnago, Cooperativa Sviluppo & Integrazione (Tutela Minori Monza e Vimercate).

Per quanto riguarda i servizi alle scuole, AIA interviene con molti percorsi di formazione e supervisione alle scuole di ogni grado, comprese scuole superiori, scuole materne e asili nido. Fornisce servizi di mediazione culturale a chiamata e se richiesto progetti di mediazione culturale anche nelle classi e facilitazione all’apprendimento dell’Italiano come L2.

Per i servizi educativi AIA propone un servizio di mediazione culturale da organizzarsi in funzione delle esigenze e delle specificità del servizio richiedente e un lavoro di supporto alla costruzione di percorsi educativi transculturali.

Tra le principali collaborazioni, passate e presenti: Comune di Legnano, Cooperativa City Service, Cooperativa Stripes, Cooperativa La Strada, Fondazione L’Aliante, Centro Padre Piamarta, diverse scuole di Milano e Interland.

Oltre all’attenzione primaria per le famiglie, AIA è attiva anche nella promozione dell’integrazione dei migranti adulti.

Collabora con diversi servizi per richiedenti asilo e rifugiati e fornisce, a richiesta, sia servizi di mediazione culturale sia percorsi di valutazione psicologica e psicodiagnostica, supporto psicologico e psicoterapia transculturale.

Tra le principali collaborazioni, passate e presenti: Cas Residence Giannino, Cooperativa Sociale Glob Onlus.

Uno degli obiettivi di AIA è promuovere una cittadinanza attiva sia dei cittadini di origine migrante sia dei cittadini autoctoni, perché e nell’esperienza di cittadinanza e di partecipazione sociale che può avvenire l’incontro tra persone, culture, idee, sogni ed ideali, nel rispetto della diversità, della creatività e del diritto di ciascuno.

Per perseguire questo obiettivo i nostri soci hanno da sempre partecipato alle attività di quartiere, nella zona in cui abbiamo sede, e in altre realtà dove vi erano progetti attivi.

Nel 2018 AIA ha preso parte alla costituzione della rete territoriale dei progetti QuBì di Fondazione Cariplo e Comune di Milano, nelle zone di Giambellino e Niguarda, e saremo membri attivi di questi progetti nel periodo 2019-2020.

La finalità di QuBì è la messa in rete delle realtà del privato sociale presenti sul territorio delle diverse zone della città di Milano, per sviluppare una migliore sinergia di intervento, con particolare attenzione all’emersione delle famiglie con grave fragilità sociale.

AIA sarà presente attivamente con il servizio di mediazione linguistico culturale e una parte di formazione sul tema della relazione transculturale.

Colloqui e psicoterapia anche via Skype

Per offrire il giusto supporto anche in questo momento difficile.

per saperne di più clicca qui

Annulliamo le distanze.

_______________________________

Usa il Bonus Psicologo

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone colpite dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

per saperne di più clicca qui