Il colloquio psicologico supporto si rende utile quando il disagio che provo può essere riportato a:
- momenti “di passaggio” che richiedono un cambiamento di status, di posizione, di autonomia, e necessitano quindi l’aggiustamento del mio modo di relazionarmi con gli altri (adolescenza, pensionamento, gravidanza e maternità, ecc…);
- situazioni contingenti che mi mettono in difficoltà (separazioni, lutti, trasferimenti, problematiche lavorative, difficoltà di gestione dei figli, ecc.).
Ci si pone quindi l’obiettivo di fornire elementi per la comprensione o l’interpretazione della nuova situazione o dello specifico problema, e si lavora per far emergere e sviluppare le competenze e le strategie più idonee per farvi fronte nella maniera più efficace possibile.
Il percorso psicologico di supporto è finalizzato al superamento di una situazione particolare o di uno specifico problema. Si definisce quindi insieme un obiettivo specifico da raggiungere e una finestra di tempo considerata adeguata, al termine della quale si verificano i risultati raggiunti e si valuta l’opportunità di un eventuale proseguimento.
Per qualsiasi informazione o richiesta si possono usare i seguenti contatti.