ASOCIACÓN Integra-Azione
L’Associazione Integra-Azione (AIA) ha sido constituida en diciembre del 2005 por un grupo de personas, de diversa profesiόn, activas en el campo social con el fin de desarrollar actividades y proyectos que promuevan, en el territorio, la real integraciòn de los ciudadanos inmigrados y de sus respectivas familias.
Desde el 2006 a l’asociaciόn mediante la operatividad de sus socios y de sus numerosos colaboradores, con los cuales ha construido relaciones de confianza y estima, continúa ha trabajar en varios servicios y proyectos en el territorio de Milan y periferia.
Interviene con la acciones de mediaciòn cultural, consulta de psicologia e/o pedagogia transcultural sea directamente en las situaciones de evidente dificultad con los operadores de los servicios, como tambièn a travès de programas de formaciόn y de supervisiόn sobre la relaciones e la gestiόn transcultural.
Nuestra idea es que para alcanzar una verdadera integraciόn de las multiples realidades culturales sea necesario trabajar para que los servicios del territorio adquieran siempre mayores habilidades hacia la integraciόn cultural y desarrollen una mayor predisposiciόn y disponibilidad a colaborar con las familias inmigrantes en el respeto reciproco de la diversidad.
Por esta razόn no desarrollamos proyectos o servicios ad hoc para los inmigrados que puedan ser indentificados como sustitutivos de los servicios del territorio destinados a la ciudadanìa. En cambio promovemos y colaboramos en proyectos que se ejecuten al interno de las redes territoriales.
Per quanto riguarda i servizi alle scuole, AIA interviene con molti percorsi di formazione e supervisione alle scuole di ogni grado, comprese scuole superiori, scuole materne e asili nido. Fornisce servizi di mediazione culturale a chiamata e se richiesto progetti di mediazione culturale anche nelle classi e facilitazione all’apprendimento dell’Italiano come L2.
Per i servizi educativi AIA propone un servizio di mediazione culturale da organizzarsi in funzione delle esigenze e delle specificità del servizio richiedente e un lavoro di supporto alla costruzione di percorsi educativi transculturali.
Tra le principali collaborazioni, passate e presenti: Comune di Legnano, Cooperativa City Service, Cooperativa Stripes, Cooperativa La Strada, Fondazione L’Aliante, Centro Padre Piamarta, diverse scuole di Milano e Interland.
Oltre all’attenzione primaria per le famiglie, AIA è attiva anche nella promozione dell’integrazione dei migranti adulti.
Collabora con diversi servizi per richiedenti asilo e rifugiati e fornisce, a richiesta, sia servizi di mediazione culturale sia percorsi di valutazione psicologica e psicodiagnostica, supporto psicologico e psicoterapia transculturale.
Tra le principali collaborazioni, passate e presenti: Cas Residence Giannino, Cooperativa Sociale Glob Onlus.
Uno degli obiettivi di AIA è promuovere una cittadinanza attiva sia dei cittadini di origine migrante sia dei cittadini autoctoni, perché e nell’esperienza di cittadinanza e di partecipazione sociale che può avvenire l’incontro tra persone, culture, idee, sogni ed ideali, nel rispetto della diversità, della creatività e del diritto di ciascuno.
Per perseguire questo obiettivo i nostri soci hanno da sempre partecipato alle attività di quartiere, nella zona in cui abbiamo sede, e in altre realtà dove vi erano progetti attivi.
Nel 2018 AIA ha preso parte alla costituzione della rete territoriale dei progetti QuBì di Fondazione Cariplo e Comune di Milano, nelle zone di Giambellino e Niguarda, e saremo membri attivi di questi progetti nel periodo 2019-2020.
La finalità di QuBì è la messa in rete delle realtà del privato sociale presenti sul territorio delle diverse zone della città di Milano, per sviluppare una migliore sinergia di intervento, con particolare attenzione all’emersione delle famiglie con grave fragilità sociale.
AIA sarà presente attivamente con il servizio di mediazione linguistico culturale e una parte di formazione sul tema della relazione transculturale.
SERVIZI SOCIALI E SANITARI
L’area di maggiore attenzione per i soci AIA è quella dell’integrazione nei servizi per la salute mentale e nei servizi sociali rivolti alla famiglia.
In questo ambito AIA ha collaborato con diversi servizi per periodi molto lunghi, fornendo non solo un servizio di mediazione culturale preparato e competente in ambiti delicati come la salute mentale e la valutazione di genitorialità, ma anche dei percorsi di formazione costruiti ad hoc sulle esigenze dei servizi, dei percorsi di supervisione transculturale e dei percorsi di supporto psicologico e di psicoterapia transculturale integrati nel lavoro dei servizi per la gestione di famiglie complesse.
Tra le principali collaborazioni, passate e presenti: Neuropsichiatria ex 17 (Osp. San Carlo), Servizio Sociale di Lentate, Servizio Tutela Minori Parabiago, Servizio Tutela Minori Busnago, Cooperativa Sviluppo & Integrazione (Tutela Minori Monza e Vimercate).