Perizia per situazioni di:

  • Disagio psichico / psicofisico
  • Genitorialità / affidamento di minori
  • Mobbing e problematiche lavoro-correlate

La perizia è una valutazione psicodiagnostica che viene richiesta per essere depositata in un percorso amministrativo o legale nel quale può divenire di dominio pubblico.

Può essere richiesta dal diretto interessato, o da un genitore o un tutore, ma spesso è richiesta da un ente pubblico (tribunale, servizio sociale, servizi per l’osservazione in ambito penale, ecc…) oppure dalla parte avversa in una causa legale.

La perizia può essere supportata dalla somministrazione di test. È una valutazione in genere molto dettagliata, e spesso deve rispondere ad un preciso quesito (capacità genitoriale, capacità di intendere e di volere, presenza di sofferenza psichica in situazioni di estremo e immotivato stress in ambito lavorativo o familiare, ecc…).

Il perito svolge la valutazione e stende la sua relazione mantenendo come parametri di riferimento i dettami dell’etica professionale con l’obiettivo di mettere in luce, a partire dai dati di realtà, gli elementi necessari per rispondere al quesito e se necessario gli elementi favorevoli per la propria parte.

La stesura di una perizia è un processo che richiede più tempo ed impegno di una semplice valutazione richiesta per usi personali, in funzione dell’attenzione che le viene data, ed è un processo spesso faticoso anche per il cliente, con il quale è necessario condividere obiettivi e possibili esiti della perizia prima di iniziare il lavoro.

La perizia richiede sempre una relazione conclusiva molto dettagliata, per la quale è necessario considerare un costo a parte, che è preventivabile in maniera approssimativa all’inizio del lavoro perché può variare sensibilmente in funzione dei contenuti e delle criticità emerse durante la raccolta della storia e dell’anamnesi della persona.

Per qualsiasi informazione o richiesta si possono usare i seguenti contatti.

Eleonora Riva, Milano

Psicologa, Psicoterapeuta transculturale, lavoro come psicologa clinica e psicoterapeuta dal 2000. Mi occupo di adolescenti, adulti, coppie e famiglie, italiani e di origine migrante.

Amo conoscere le persone, ascoltare le loro storie, affiancarle nel cambiamento e accompagnarle ad affrontare con uno sguardo nuovo il presente ed il futuro.

Ciascuna persona è unica nel suo modo di interpretare ed affrontare il mondo, e l’incontro con l’altro arricchisce la mia quotidianità e la mia esperienza professionale e personale.

Sono una persona solare ed empatica, ma anche molto diretta, e amo impegnarmi a fondo in quello che faccio.

Qualunque sia il tuo bisogno, la tua domanda, la tua sofferenza, ti aspetto: vedremo insieme come affrontare quello che accade attorno a te e dentro di te.

La mia attività professionale si è sviluppata, nell’arco degli anni, in due aree di intervento: la formazione e la clinica.

Lavorare in due ambiti diversi mi ha permesso di avere un’esperienza varia e completa, e di arricchiere le mie competenze cliniche grazie al costante aggiornamento nell’ambito della ricerca, e le mie competenze come ricercatore e formatore grazie alla quotidiana relazione con le persone nell’attività terapeutica.

Colloqui e psicoterapia anche via Skype

Per offrire il giusto supporto anche in questo momento difficile.

per saperne di più clicca qui

Annulliamo le distanze.

_______________________________

Usa il Bonus Psicologo

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura volta a sostenere le persone colpite dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

per saperne di più clicca qui