Nessuno di noi nasce genitore. Crescere un figlio può essere un’esperienza molto gratificante ma alcune volte, o in alcuni periodi, anche un’esperienza molto faticosa.
Nessuna situazione è uguale all’altra, e ciascun figlio ci mette di fronte a sfide inattese e di volta in volta diverse.
A volte ci sentiamo messi in discussione integralmente come persone, a volte ci sembra di sbattere la testa ogni giorno contro lo stesso muro. In alcune situazioni invece ci sentiamo incompresi dagli altri adulti con cui cerchiamo di coordinarci per l’educazione dei nostri figli (scuole, servizi socioeducativi, allenatori, ecc…). Oppure ad un certo punto i nostri figli stanno crescendo e sviluppano un carattere, un comportamento, delle abitudini che ce li fanno sentire lontani, quasi estranei.
In momenti come questi confrontarsi con la famiglia, con gli altri genitori, con gli insegnanti spesso non basta, perché siamo tutti coinvolti nell’educazione dei figli e né noi né le persone che ci stanno intorno si riesce a prendere le distanze dal proprio ruolo, dalle proprie aspettative, dai valori che vogliamo trasmettere.
Il percorso di supporto alla genitorialità ci permette di circoscrivere la difficoltà che stiamo incontrando ad una specifica sfera, quella della trasmissione transgenerazionale, e di dare il giusto spazio ed il giusto peso a problemi, comportamenti, persone, aspettative ed obiettivi.
Con l’aiuto di un professionista esterno alla situazione, in uno spazio di maggiore privacy, possiamo rivedere la situazione nella sua complessità e focalizzare i nostri comportamenti alla luce del contesto, comprendendo così meglio le ragione della loro inefficacia o le origini dei ripetuti conflitti. Possiamo inoltre essere accompagnati a rivedere le nostre posizioni valoriali ed i nostri ideali di genitore in funzione delle caratteristiche dei nostri figli, e essere supportati a provare strategie differenti da quelle abituali.
Il percorso di supporto alla genitorialità, come il percorso psicologico di supporto, è finalizzato al superamento di una situazione particolare, anche se spesso piuttosto complessa. Si definisce quindi insieme un obiettivo specifico da raggiungere e una finestra di tempo considerata adeguata, al termine della quale si verificano i risultati raggiunti e si valuta l’opportunità di un eventuale proseguimento.
Per qualsiasi informazione o richiesta si possono usare i seguenti contatti.
Eleonora Riva, Milano
Psicologa, Psicoterapeuta transculturale, lavoro come psicologa clinica e psicoterapeuta dal 2000. Mi occupo di adolescenti, adulti, coppie e famiglie, italiani e di origine migrante.
Amo conoscere le persone, ascoltare le loro storie, affiancarle nel cambiamento e accompagnarle ad affrontare con uno sguardo nuovo il presente ed il futuro.
Ciascuna persona è unica nel suo modo di interpretare ed affrontare il mondo, e l’incontro con l’altro arricchisce la mia quotidianità e la mia esperienza professionale e personale.
Sono una persona solare ed empatica, ma anche molto diretta, e amo impegnarmi a fondo in quello che faccio.
Qualunque sia il tuo bisogno, la tua domanda, la tua sofferenza, ti aspetto: vedremo insieme come affrontare quello che accade attorno a te e dentro di te.
La mia attività professionale si è sviluppata, nell’arco degli anni, in due aree di intervento: la formazione e la clinica.
Lavorare in due ambiti diversi mi ha permesso di avere un’esperienza varia e completa, e di arricchiere le mie competenze cliniche grazie al costante aggiornamento nell’ambito della ricerca, e le mie competenze come ricercatore e formatore grazie alla quotidiana relazione con le persone nell’attività terapeutica.