Servizi Ai Professionisti
Per i professionisti del settore e di discipline affini è possibile avvalersi di percorsi di formativi e di supporto al lavoro.
Questi percorsi sono accessibili sia ai singoli professionisti, individualmente, sia alle equipe di lavoro, presso lo Studio Psicologia e Salute oppure presso la sede di lavoro del servizio richiedente.
Su richiesta si può valutare l’opportunità di effettuare gli incontri tramite skype.
I seguenti servizi quindi sono indirizzati a psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri e altro personale sanitario, assistenti sociali, educatori, insegnanti, operatori specializzati in assistenza alla persona, integrazione sociale, inserimento lavorativo, ecc…
Supervisioni cliniche (individuali e di gruppo)
Le supervisioni cliniche permettono ai professionisti di affrontare situazioni di fatica, di dubbio, o difficoltà specifiche nel lavoro, approfondendone diversi aspetti che li coinvolgono a livello professionale e personale, in un contesto coperto dal segreto professionale.
Le supervisioni cliniche possono essere di tre categorie: con il focus sulla gestione dei pazienti, individuandone alcuni come problematici rispetto alla norma; centrate sulle emozioni e sui vissuti dell’operatore; centrate sulle strategie di lavoro dell’equipe e sulle dinamiche relazionali e decisionali del servizio in cui si lavora.
Oppure un mix di tutte e tre.
Le supervisioni individuali possono essere richieste una tantum oppure a pacchetti, in funzione dell’obiettivo che ci si pone.
Le supervisioni di equipe sono in genere a cadenza mensile, per una durata di 2 o 3 ore a incontro, e possono essere programmate per periodi da un minimo di 6 mesi a crescere.
Formazione
La formazione operatori può essere richiesta per piccoli gruppi o equipe ma anche per ampie platee.
In funzione del numero, della categoria e della omogeneità dei partecipanti verrà concordato con l’ente richiedente il livello di approfondimento e la presenza o meno di momenti interattivi e pratici.
La formazione operatori può considerare diversi temi: i percorsi migratori ed i cambiamenti dei processi psichici nella migrazione; salute mentale, disagio psichico e cultura; i modelli e gli strumenti della psicoterapia transculturale; gli adolescenti transculturali e le seconde generazioni.
Senza escludere altri settori come: l’integrazione culturale nelle scuole; la gestione dei pazienti stranieri nei servizi sociali e sanitari; la relazione di aiuto con il paziente straniero; l’approccio della psicoterapia transculturale nei servizi per la salute mentale; salute, cultura e territorio; il benessere nella psicoterapia e nei percorsi di aiuto alla persone; ecc…